A voi la scelta

Titolo A voi la scelta, come rensersi indipendente dalle vecchie logiche della musica classica, un articolo di Tiziana Tentoni

A VOI LA SCELTA

Il rapporto conflittuale tra i musicisti e i verbi vendere e comprare.

Ho capito negli ultimi anni quanto mi piaccia far scoprire ai musicisti come valorizzarsi ed essere sempre più indipendenti dalle vecchie logiche di mercato della musica classica.

La grande etichetta discografica, la grande agenzia, se prima erano determinanti per il lancio di una carriera, adesso arrivano un passo dopo, perché il web e i social permettono all’artista di promuoversi e farsi conoscere comunque, e arrivare eventualmente poi a scegliere di farsi gestire da un’agenzia o di affiancarsi ad una label dal nome altisonante.

I dischi di musica classica non si vendono più, sono diventati ormai parte del corredo della comunicazione e i promotori dialogano anche molto volentieri con gli artisti e non necessariamente solo con le agenzie: dunque è proprio in mano ai musicisti stessi la possibilità di vedere crescere non solo l’attività concertistica ma anche di acquisire una riconoscibilità tale da inserirsi sul mercato in maniera trasversale, creando e differenziando anche le attività e quindi le fonti di reddito.

La presa di coscienza di tutto ciò da parte dei musicisti stessi, è l’elemento determinante per iniziare a lavorare autonomamente sulla gestione della loro attività.

Basta credere che solo trovando un’agenzia raddoppieranno i concerti o solo entrando in una major le vendite dei dischi si moltiplicheranno: non è più così.

La buona notizia è che questo sarà invece possibile lavorando da soli sulla propria carriera. La cattiva è che richiederà tempo, costanza, strategie precise e i professionisti giusti al proprio fianco.

La solidità che ne deriverà sarà la chiave delle vostre azioni future, che non saranno più necessità, ma scelte: forti del vostro posizionamento, della vostra forza e del riscontro del pubblico, saranno le agenzie e le etichette a cercarvi.

E voi, invece, a dettare le regole.

copertina arancio ritratto Tiziana Tentoni scritta CONCERTI PLUS il corso per aumentare il numero dei concerti

🟧 CONCERTI PLUS 🟧

Il corso completo per aumentare il numero dei concerti

Un corso completo per aiutarvi ad aumentare il numero dei concerti: lezioni, materiale da scaricare, incontri individuali con Tiziana Tentoni e meeting mensili con direttori artistici, agenti, promotori ed esperti di settore.

👉 Parlavo di questo già 3 anni fa, in pieno lockdown e avevo previsto il cambiamento definitivo: perché era già avvenuto ma pochi lo avevano visto arrivare. L’articolo si chiama Artisti e Agenzie: buona lettura!

FREE CLASSICAL on Spotify

Che cosa si intende per musica classica e chi sono i compositori di musica classica oggi? Due artisti di musica classica indipendente e fuori dalle logiche delle major che mi stanno facendo riflettere. Liberiamo la musica classica dalle catene del nome che porta e ascoltiamo fuori dai preconcetti.  #freeclassical 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
DI TIZIANA