TALENT
Trio Sheliak
Il Trio Sheliak nasce nel 2019 a Firenze dalla passione condivisa per il trio con pianoforte.
Dal 2022 Trio frequenta il Master Chamber Music a Lucerna con Hiroko Sakagami e Isabelle van Keulen, e il Master Specialized Chamber Music con Patrick Jüdt a Berna. Prosegue inoltre il corso con il Quartetto di Cremona allo Stauffer Center for Strings, dove studia già da un anno. Ad aprile 2022 viene selezionato per partecipare al programma “Attraverso i Suoni” di Agimus riservato ai migliori giovani talenti toscani.
Nel corso degli anni ha avuto occasione di perfezionarsi in Italia e all’estero con maestri del calibro di Alfred Brendel, Hatto Beyerle, Heime Müller, Vogler Quartett, Cuarteto Casals e Clive Greensmith.
Il Trio è risultato vincitore del prestigioso Filippo Nicosia Chamber Music Award 2022.
Ha inoltre ottenuto numerosi riconoscimenti, tra cui il premio del Concorso Trio Pakosky 2022, il Premio Crescendo 2021, il primo premio assoluto Musica da Camera al 17° Concorso Internazionale Città di Padova.
Il Trio Sheliak è stato selezionato per la sezione Talent di Amusart, dedicata ai giovani talenti emergenti, nell’ambito del Progetto Attraverso i Suoni nato dalla collaborazione tra le sezioni A.Gi.Mus. di Firenze, Grosseto e Arezzo con Fondazione CR Firenze.