Tutti ai masterclass

Titolo Tutti ai masterclass, un articolo di Tiziana Tentoni

TUTTI AI MASTERCLASS

Perché i docenti di musica classica dovrebbero favorire le piccole associazioni.

Quello dei masterclass estivi è un business che in Italia cresce sempre di più, ne nascono come funghi e l’offerta è sempre più ampia.

Di solito, un masterclass rende bene ai docenti che, oltre al cachet, sono spesati di tutto spesso in maniera direttamente proporzionale al numero di allievi che si portano dietro; ma anche agli organizzatori che, se sono abili, hanno ottimi margini di guadagno.

Fin qui siamo in un’ottica che non fa una piega e si inquadra in un meccanismo commerciale ben rodato che, appunto, ha fatto virare verso questo modello anche molti grandi festival e con ottimi risultati.

Parlando invece dei docenti, trovo che in pochi comprendano quanto sia importante saper dosare la presenza e non gettarsi a capofitto in qualsiasi occasione senza fare un ragionamento più ampio.

Qualche giorno fa, scorrendo i social, ho visto lo stesso nome in almeno quattro masterclass differenti tra luglio e agosto e nel raggio di duecento chilometri l’uno dall’altro.

La cosa andrebbe evitata per almeno due motivi.

Il primo è che praticamente ti fai concorrenza da solo e dunque per forza, su quattro, almeno uno scarseggerà di allievi e sarà annullato. Il secondo è che, se a te docente non frega nulla che un masterclass sia annullato perché ne hai in caldo altri tre, a chi lo organizza da mesi e magari non ha ancora le spalle abbastanza forti strutturalmente, crei invece un grande danno.

Perché per forza di cose, saranno proprio le piccole associazioni, che magari fanno sforzi enormi per potersi permettere il docente di prestigio, ad essere polverizzate dalle grandi accademie musicali che saranno sempre la prima scelta sia dei docenti che degli allievi.

Faccio allora un appello ai mega docenti stellati che leggono: create una distribuzione virtuosa delle vostre presenze ai corsi estivi, favorite chi conta su di voi per poter crescere perché magari è solo all’inizio.

Avrete forse meno benefit ma tanta più riconoscenza che, per come la vedo io, vi renderà molto più ricchi.

🟧 CONCERTI PLUS 🟧

Il corso completo per aumentare il numero dei concerti
👉 Visto l’argomento, vi ripropongo un articolo di qualche settimana fa che si chiama Cattivi insegnanti.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
DI TIZIANA