A testa bassa

Titolo A testa bassa, un articolo di Tiziana Tentoni

A TESTA BASSA

I risultati si ottengono lavorando, la passione da sola non basta.

Mi urta i nervi questa narrazione del Se vuoi, puoi, come se bastasse avere passione o desiderare qualcosa per riuscire a realizzarla.

Poco più di un anno fa ho lanciato il mio nuovo sito e la mia newsletter, iniziando anche a dare una linea editoriale più coerente con la mia attività alle pubblicazioni sui social.

Dopo 14 mesi, ho fatto un’analisi dei risultati: 60 articoli, quasi 2000 persone iscritte alla mia newsletter, più di 10.000 follower tra Facebook, Instagram, LinkedIn, X e Threads e 154 persone che hanno comprato almeno uno dei corsi della mia Amusart Academy.

Per raggiungere questi risultati, che non sono semplici numeri ma persone vere e reali con molte delle quali mi relaziono quasi ogni giorno, vorrei condividere con voi la quantità di lavoro che c’è dietro.

Lavoro una media di dieci ore al giorno, tranne il venerdì pomeriggio, il sabato e la domenica. Ogni giorno, dedico circa due ore alla scrittura (tra articoli, progetti, social), un altro paio a studiare e tenermi aggiornata, tre a parlare con artisti, professionisti e clienti, e due/tre a ideare e costruire nuove idee e progetti.

Quando non sono alla scrivania e faccio incontri, corsi, workshop o altro, di solito sono impegnata una media di 6 ore al giorno e la considero quasi una vacanza rispetto al mio ritmo normale. Un paio di volte al mese, mi ritaglio una giornata in mezzo alla settimana per staccare tutto e andare al lago con i miei cani.

Ho sviluppato il mio metodo di lavoro ormai da anni e lo seguo pronta a modificarlo se necessario ma con un altro metodo, non a caso, e a seconda dell’obiettivo che devo raggiungere. E mi dedico anche ovviamente a cose che mi piace meno fare, ma che concorrono ad arrivare al fine che mi propongo.

Scrivo tutto questo solo perché sento molti nell’ambito della musica classica che si lamentano perché non hanno i risultati che vorrebbero. A loro vorrei dire che si arriva ad avere ciò che si vuole impegnandosi tanto, curando anche aspetti apparentemente secondari, adottando il metodo giusto e proponendo cose che al pubblico interessano.

Altri segreti non ce ne sono.

Cover Rossa Younique, workshop Tiziana Tentoni

YOUNIQUE

Workshop di gestione della carriera degli artisti di musica classica

in collaborazione con Amusart Academy, Lerici Music Festival e Creativa-società cooperativa

Dall’1 al 3 agosto 2024 sarò al Lerici Music Festival per un workshop sulla gestione della carriera degli artisti di musica classica.

Parleremo di tutto ciò che serve per aumentare il numero dei concerti, far crescere la vostra attività artistica e rafforzare il vostro personal branding come artisti, analizzerò il vostro progetto personale e potrete anche essere selezionati per suonare nell’edizione 2025 del Festival!

Ne uscirete più consapevoli e pronti per affrontare la nuova stagione con maggiori risultati e soddisfazione.

La scadenza per le iscrizioni è venerdì 5 luglio 2024, la partecipazione è aperta a tutti, senza limiti di età e fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Per i costi e tutti i dettagli, cliccate sul pulsante sotto: vi aspetto a Lerici!

🟧 CONCERTI PLUS 🟧

Il corso completo per aumentare il numero dei concerti
👉 Un vademecum per chi ha progetti nell’ambito della musica classica e si impegna molto per vederli realizzati. Mi raccomando che ci siano tutti e 5 gli elementi di cui parlo in questo articolo dello scorso ottobre e che si chiama Non Funziona.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
DI TIZIANA