Io non sono come quelli

Titolo Io non sono come quelli

IO NON SONO COME QUELLI

Gli artisti di musica classica e il rapporto complicato con i social media.

Mi trovo spesso nella situazione di spiegare come i social media possano servire per la promozione degli artisti di musica classica.

La confusione nasce soprattutto dall’osservazione di ciò che altri fanno e dunque la paura più grande posso racchiuderla in una frase: Io non voglio fare come fa tale o talaltro.

Allora chiedo sempre che cosa facciano questi altri di così terrificante e si apre solitamente un fiume in piena di mille dettagli. Dopo minuti di ascolto, chiedo una sola cosa: Ma tu, sei quella persona?

Ovviamente la risposta è no: e da qui si parte.

Voi non siete gli altri, soprattutto non siete quello che gli altri decidono di comunicare di loro stessi sui social.

Comunicare attraverso i social è solo una minima parte di ciò che un artista può mettere in campo per farsi promozione, è uno degli elementi del web marketing ma, da soli, servono a ben poco. Gli artisti di musica classica, ma chiunque in generale, abbia un approccio professionale al marketing digitale, ha un sito, ha una newsletter. Solo dopo ha anche i social media, non è più come 10 anni fa.

E, per avere tutti questi punti di contatto con il pubblico e gestirli con armonia, senso della misura e contenuti interessanti, deve aver fatto un grande lavoro di conoscenza di se stesso: perché è impossibile tenere in piedi tutto ciò, senza aver compreso cosa vogliamo dire e quindi chi siamo. Perché solo così lo faremo con passione e riusciremo a coinvolgere chi ci legge o ascolta.

Dunque, ascoltate la vostra voce. Voi non siete quelli che postano 64 selfie a settimana o che si lodano e si imbrodano per ogni concorso, anche irrilevante, vinto.

Siete voi, ed è questo che dovete esprimere.

Cover Rossa Younique, workshop Tiziana Tentoni

YOUNIQUE

Workshop di gestione della carriera degli artisti di musica classica

in collaborazione con Amusart Academy, Lerici Music Festival e Creativa-società cooperativa

Dall’1 al 3 agosto 2024 sarò al Lerici Music Festival per un workshop sulla gestione della carriera degli artisti di musica classica.

Parleremo di tutto ciò che serve per aumentare il numero dei concerti, far crescere la vostra attività artistica e rafforzare il vostro personal branding come artisti, analizzerò il vostro progetto personale e potrete anche essere selezionati per suonare nell’edizione 2025 del Festival!

Ne uscirete più consapevoli e pronti per affrontare la nuova stagione con maggiori risultati e soddisfazione.

La scadenza per le iscrizioni è venerdì 5 luglio 2024, la partecipazione è aperta a tutti, senza limiti di età e fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Per i costi e tutti i dettagli, cliccate sul pulsante sotto: vi aspetto a Lerici!

👉 Tanto per alleggerire, un articolo ironico sul modo sbagliato di gestire il social per eccellenza, Facebook! Si chiama Come non condividere la notizia di un concerto su Facebook, buona lettura!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
DI TIZIANA