Fuori dal fango

Titolo Fuori dal fango

FUORI DAL FANGO

Perché non bisogna farsi scoraggiare da chi prova a dissuaderci.

Provare a costruire qualcosa di nuovo nella musica classica è come navigare nel triangolo delle Bermuda, non sai mai quando arriverà la corrente contraria che annullerà il lavoro di anni. E a volte in maniera irreparabile.

Iniziative che non si concretizzano, idee che non vengono comprese se non anni dopo quando ormai è tardi, impossibilità di andare oltre la progettualità a giorni, neanche a mesi, a giorni. Figuriamoci ad anni.

Lo ammetto, spesso sono stanca e mi chiedo chi me lo fa fare.

Poi però penso che sto lavorando a ciò che vorrei che la musica classica fosse tra 10 anni: popolare, inclusiva, ben comunicata, con tanto pubblico giovane nelle sale e tanti appassionati di ogni età.

Ma soprattutto lavoro occupandomi sempre di più e solo di giovani: di età e di testa. Già perché la gioventù non è una questione di età ma di desiderio di crescere, anche a 80 anni.

C’è una vecchia generazione che è ancorata alle certezze del secolo scorso e che è dura da abbattere, fa terreno bruciato, ha paura di tutto ciò che è progresso perché li estromette facendoli sentire incapaci. Cosa che infatti sono, molto spesso.

Aspettando che si esaurisca, io non mollo. E dire che ci provano eh, ma io non mollo. E lo faccio escludendo totalmente, progetti, accordi, iniziative di chi prova a dissuadermi e a mettermi in riga.

Fatelo anche voi, create progetti vostri, rendetevi indipendenti e collaborate solo con chi vi stimola a migliorare: ma soprattutto guardate sempre in alto per tenere il viso fuori dal fango.

Cover Rossa Younique, workshop Tiziana Tentoni

YOUNIQUE

Workshop di gestione della carriera degli artisti di musica classica

in collaborazione con Amusart Academy, Lerici Music Festival e Creativa-società cooperativa

Dall’1 al 3 agosto 2024 sarò al Lerici Music Festival per un workshop sulla gestione della carriera degli artisti di musica classica.

Parleremo di tutto ciò che serve per aumentare il numero dei concerti, far crescere la vostra attività artistica e rafforzare il vostro personal branding come artisti, analizzerò il vostro progetto personale e potrete anche essere selezionati per suonare nell’edizione 2025 del Festival!

Ne uscirete più consapevoli e pronti per affrontare la nuova stagione con maggiori risultati e soddisfazione.

La scadenza per le iscrizioni è venerdì 5 luglio 2024, la partecipazione è aperta a tutti, senza limiti di età e fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Per i costi e tutti i dettagli, cliccate sul pulsante sotto: vi aspetto a Lerici!

👉

Siete appassionati di tennis? Io sì! Ma al di là della passione, non si può restare indifferenti alla conquista del 1 posto nella classifica ATP del nostro meraviglioso Jannik Sinner! Nello sport, come nella musica, gli esempi sono importanti, a patto di non creare false illusioni. Ve ne parlo in questo articolo di qualche mese fa che si chiama: L’esempio di Jannik Sinner.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
DI TIZIANA