Fai troppe cose

Grafica con titolo Fai troppe cose e sottotitolo Perché le cose che facciamo non sono mai abbastanza

FAI TROPPE COSE

Multipotenzialità e perché le cose che facciamo non sono mai abbastanza.

Sono sempre stata una persona con tanti interessi. Fin da bambina la scena era un po’ sempre quella dei parenti che venivano a casa e io che volevo recitare, ballare, cantare e suonare pretendendo la massima attenzione e, ça va sans dire, lo scrosciante applauso finale.

Crescendo, questa attitudine è continuata anche nelle scelte scolastiche, nelle letture, nelle passioni, nella vita sentimentale, nelle amicizie, nel lavoro, mi è sempre piaciuto scegliere di non scegliere.

Ovviamente mi sono sentita ripetere fino allo sfinimento Fai troppe cose! mi sono sentita sbagliata, superficiale, spesso non a fuoco e a volte non compresa.

Poi, ho scoperto che esistono le persone multi potenziali, che fanno dei loro tanti interessi e capacità la loro forza, lavorando sulla distribuzione delle energie, sull’arricchimento scambievole e sulla sintesi virtuosa.

Saperlo mi ha aperto un mondo di possibilità ulteriori, per me stessa e per gli artisti con i quali mi relaziono ai miei corsi, nelle consulenze, nei workshop o anche solo nelle chiacchierate del venerdì mattina, perché tantissimi di loro spesso mi chiedono proprio se devono fare una scelta tra i tanti interessi che hanno. E adesso, a ragion veduta, sono felice di potergli dire di no.

Fare tante cose diverse, calibrare ciò che riesce meglio con quello che è invece da migliorare, appassionarsi fino all’ossessione e a giorni alterni di argomenti e aspetti sempre differenti è un dono difficilmente misurabile, un mantello magico che tante persone hanno ma che tengono riposto nell’armadio perché preoccupate dalle aspettative degli altri.

Quindi no, non dovete scegliere, potete fare tutto ciò che vi piace: a patto di capire qual è il denominatore comune per farne le fondamenta della casa dove i vostri talenti, interessi, passioni abiteranno tutti insieme, potenziandosi a vicenda.

E quando sentirete suonare alla porta, guardate dallo spioncino prima di aprire: se è qualcuno che si lamenta per il baccano, lasciatelo fuori e continuate a fare festa.

copertina arancio ritratto Tiziana Tentoni scritta CONCERTI PLUS il corso per aumentare il numero dei concerti

🟧 CONCERTI PLUS 🟧

Il corso completo per aumentare il numero dei concerti

Un corso completo per aiutarvi ad aumentare il numero dei concerti: lezioni, materiale da scaricare, incontri individuali con Tiziana Tentoni e meeting mensili con direttori artistici, agenti, promotori ed esperti di settore.

IN SCONTO DEL 20% FINO ALL’8 MARZO 2024 CON IL CODICE SCONTO20

👉 È uno degli articoli più cliccati del mio blog e parla di come scrivere un’email per una proposta concertistica e di come impostare una newsletter: si chiama Strategie per musicisti: come inviare mail e newsletter per proposte concertistiche e promuoversi da soli con efficacia, buona lettura!

ROSSINI! on Spotify

Il 29 febbraio è il non compleanno del grande Gioachino Rossini che festeggiamo ogni giorno per la genialità e la brillantezza della sua musica. Una playlist per celebrarlo e scoprirlo nelle sue mille sfaccettature. 🎭🥳🤩

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
DI TIZIANA