Siamo d’accordo

Grafica gialla e nera con titolo Siamo d'accordo e sottotitolo L’importanza di un accordo scritto nella definizione di un concerto.

SIAMO D’ACCORDO

L’importanza di un accordo scritto nella definizione di un concerto.

Parliamoci chiaro, è capitato a tutti di non essere pagati.

Accordi verbali, mail dettagliate, sorrisi, pacche sulle spalle e grandi complimenti ma poi, a concerto fatto e IBAN comunicato, il bonifico non entra. Telefona una volta, Sì guarda si tratta di ore; telefona due volte: Ma perché non ti hanno ancora pagato? Fammi parlare con l’amministrazione; telefona tre volte, nessuna risposta; e così anche le quarta, quinta e sesta.

Brutta sensazione, ci si sente presi in giro e si perde energia soprattutto mentale per trovare qualsiasi soluzione per stanare il debitore. Allora ci si consulta con un avvocato che, senza neanche farci sedere ci chiede: Mi fai vedere il contratto?

E il contratto non c’è, soprattutto quando si è giovani musicisti magari alle prime esperienze professionali: sembra brutto chiederlo, infondo mi ispirava fiducia, avevamo già fatto altre cose insieme.

Il contratto è la colonna sulla quale si basano i rapporti professionali tra le persone. Non esiste relazione di lavoro seria che non si basi su un accordo scritto tra le parti perché serve a tutelare e regolamentare il concerto, la prestazione, il servizio.

Non è necessario sia un papiro di 25 pagine, ne bastano due con gli elementi essenziali ben chiari e sviluppati: condizioni, compenso e termini di pagamento. Termini di pagamento.

Ripeto queste 3 parole perché sono quelle che, se non introdotte, danno spazio largo a chi deve pagare di poterlo fare quando vuole oppure di non farlo proprio sapendo che gli avvocati costano molto più della cifra che il musicista deve ricevere.

Intendiamoci, non è che avere i termini di pagamento sul contratto per il vostro prossimo concerto vi salverà per certo, ma sarà tanto più difficile che lo sgarbo sia fatto proprio a voi.

Quando chiedete che le condizioni per un concerto siano messe nero su bianco e vi viene risposto in maniera evasiva o con un diniego, scappate.

E veloce pure.

copertina arancio ritratto Tiziana Tentoni scritta CONCERTI PLUS il corso per aumentare il numero dei concerti

🟧 CONCERTI PLUS 🟧

Il corso completo per aumentare il numero dei concerti

Un corso completo per aiutarvi ad aumentare il numero dei concerti: lezioni, materiale da scaricare, incontri individuali con Tiziana Tentoni e meeting mensili con direttori artistici, agenti, promotori ed esperti di settore.

👉 Redigere i contratti è una delle mie passioni (sarà perché ho una sorella avvocato?) e mi sforzo di mantenere sempre la concentrazione alta quando ci lavoro, come facevo con le fughe di Bach 😄: ve ne parlo in questo articolo del 2020 che si chiama L’Arte del contratto, buona lettura!

CARNEVALE on Spotify

Una playlist dedicata al Carnevale che con i suoi colori ed atmosfere ha ispirato anche i grandi compositori: da Berlioz a Schumann e poi Stravinsky e Paganini, stelle filanti, maschere e coriandoli si intrecciano in questa musica sublime 🎭🎉🎨✨

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
DI TIZIANA