Musica Classica e Social Media: come non condividere la notizia di un concerto su Facebook

Musica Classica e Social Media: come non condividere la notizia di un concerto su Facebook

2 Settembre 2021 Off Di Tiziana Tentoni

In quanti modi si può condividere la notizia di un concerto di musica classica su Facebook?

Tantissime, vediamo però quali NON usare, con un po’ di IRONIA mi raccomando!

1. CLASSICONE
Questa sera eseguirò la sonata K 331 di Mozart nella splendida cornice del Ravello Festival. Vi aspetto numerosi alle 21:00!

𝐩𝐞𝐫𝐟𝐞𝐭𝐭𝐨, 𝐧𝐞𝐚𝐧𝐜𝐡𝐞 𝐥𝐨 𝐥𝐞𝐠𝐠𝐢, 𝐭𝐢 𝐬𝐜𝐢𝐯𝐨𝐥𝐚 𝐚𝐝𝐝𝐨𝐬𝐬𝐨, 𝐭𝐢𝐩𝐨 𝐥𝐢𝐭𝐢𝐠𝐚𝐭𝐚 𝐝𝐞𝐢 𝐅𝐞𝐫𝐫𝐚𝐠𝐧𝐞𝐳

2. ROMANTICO
La brezza leggera abbraccia il pino secolare di Villa Rufolo, ci sarà la luna piena questa sera alle 21:00 mentre le note di Mozart accarezzeranno l’aria.

𝐚𝐢𝐮𝐭𝐚𝐦𝐞 𝐚 𝐝𝐢’ 𝐩𝐨𝐞𝐬𝐢𝐚

3. FRETTOLOSO
Stasera, alle 21:00, Ravello Festival, Sonata K 331 di Mozart

𝐚𝐨̀, 𝐦𝐢𝐜𝐚 𝐭’𝐡𝐚 𝐨𝐛𝐛𝐥𝐢𝐠𝐚𝐭𝐨 𝐪𝐮𝐚𝐥𝐜𝐮𝐧𝐨 𝐚 𝐬𝐜𝐫𝐢𝐯𝐞𝐫𝐞 𝐚𝐛𝐛𝐞𝐥𝐥𝐨

4. FAMILY FIRST
Stasera alle 21:00 sarò sul palcoscenico del Ravello Festival con tutta la mia famiglia che ascolterà la sonata K 331 di Mozart dalla platea: a loro voglio dire grazie per avermi sostenuto sempre! Vi amo!

𝐜𝐨𝐦𝐮𝐧𝐪𝐮𝐞 𝐚𝐧𝐝𝐚𝐯𝐚 𝐛𝐞𝐧𝐞 𝐚𝐧𝐜𝐡𝐞 𝐖𝐡𝐚𝐭𝐬𝐚𝐩𝐩 𝐞𝐡

5. ENTUSIASTA
Ci siamo!!!111!1 Finalmente al Ravello Festival 😍😍😍😍🤪🤪🤪🤪 E cosa potevo suonare, cosa potevo suonare???!? MOZART il mio amato MOZART!!!!11!1! Venite tuttiiiiiiii, vi aspetto!!!1!11 Cioè io inizio però eh mica vi aspetto davverooooo 🤣🤣🤣🤣🔛🔛🥳🥳🥳🥳

𝐬𝐞𝐫𝐢𝐚𝐦𝐞𝐧𝐭𝐞?

6. DOTTO
Alle 21:00 questa sera, nell’ambito del Ravello Festival, sarò onorato di eseguire una delle composizioni di Mozart più famose: La sonata per pianoforte n. 11 (Klaviersonate Nummer 11) in La maggiore K 331 (K6 300i) una composizione molto conosciuta per il suo terzo movimento, il rondò “alla turca”. La data della sua composizione è incerta: datata da Ludwig von Köchel e Alfred Einstein (insieme alle sonate K 330 e K 332) al 1778 a Parigi, in seguito il musicologo Alan Tyson, mediante un’analisi della carta dei manoscritti, ha proposto la datazione di queste sonate al 1783 a Salisburgo o a Vienna. La sonata è composta da tre movimenti: 1. Andante grazioso – tema con sei variazioni; 2. Menuetto – minuetto; 3. Allegrino (o Allegretto) – Alla turca, in la minore.
Nel prossimo post vi racconterò perché si tratta di una composizione omotonale.

𝐌𝐞𝐭𝐭𝐢 𝐢𝐧 𝐩𝐚𝐮𝐬𝐚 𝐩𝐞𝐫 𝟑𝟎 𝐠𝐢𝐨𝐫𝐧𝐢

7. SIMPATIA
Stasera alle 21:00 al Ravello Festival! Programma? Sonata di Mozart K 331: Mamma li Turchi!! 😉😉😉

𝐛𝐨𝐡

8. SENSIBILE
Stasera alle 21:00 sarò al Ravello Festival e suonerò la K331 di Mozart su questo palco (foto palco vuoto con pianoforte): spero di riuscire a trasmettervi anche solo un minimo dell’emozione che ho io in questo momento ❤️

𝐩𝐚𝐭𝐚𝐭𝐨

9. DISTRATTO
Stasera suonerò Mozart alle 21:00: venite?

𝐠𝐮𝐚𝐫𝐝𝐚, 𝐬𝐞 𝐠𝐞𝐧𝐭𝐢𝐥𝐦𝐞𝐧𝐭𝐞 𝐜𝐢 𝐝𝐢𝐜𝐢 𝐩𝐮𝐫𝐞 𝐝𝐨𝐯𝐞 𝐦𝐚𝐠𝐚𝐫𝐢 𝐮𝐧 𝐬𝐚𝐥𝐭𝐨 𝐥𝐨 𝐟𝐚𝐜𝐜𝐢𝐨

10. GLOBETROTTER
E siamo giunti al termine del mio tour che ha toccato in 10 giorni Giappone, Cina, Malesia, Canada, Florida, Lussemburgo, Ungheria, Portogallo, Marocco, Zambia e Uruguay: stasera alle 21:00 al Ravello Festival suonerò la Sonata di Mozart K 331 già immaginando il prossimo tour in Francia, Brasile, California, Lapponia, Madagascar, Uzbekistan, Malta e Isole Salomone.

𝐥𝐨 𝐟𝐚, 𝐢𝐥 𝐣𝐞𝐭 𝐥𝐚𝐠 𝐥𝐨 𝐟𝐚

📸 foto Ravello Festival del 2017 scattata dalla sottoscritta e postata con caption in stile 2,7 e 8 mixed